Norma UNI 11434:2012


La UNI (Ente Nazionale di Unificazione) ha emesso nel gennaio 2012 la norma UNI 11434 che si applica ai tubi spiralati in polietilene rinforzato con un componente in acciaio completamente incorporato nella parete del tubo, a superficie interna liscia con diametri (DN/ID) da 400 mm a 2500 mm utilizzati nel campo delle fognature, acque meteoriche e condotte di ventilazione con marcatura U.

L'Italia pertanto é il primo paese in Europa a dotarsi di una specifica normativa tecnica inerente i tubi in polietilene rinforzato con acciaio, la quale rappresenta un riferimento per l'eventuale costituzione, in sede CEN (Comitato Europeo di Normazione), di un gruppo di studio finalizzato all'emissione di un documento a livello europeo.

In presenza di un manufatto dalle caratteristiche innovative, il gruppo di lavoro SC8, cui l'Uniplast ha conferito l'incarico della stesura della nuova norma, ha utilizzato, quali riferimenti tecnici necessari per l'elaborazione del testo definitivo, la normativa americana ASTM (American Standard Testing Materials) F 2435-07, la normativa israeliana IS 5302, la specifica tecnica IIP (Istituto Italiano dei Plastici) RP 1.1/CO del 2008, la specifica tecnica francese 17/07-190, la normativa tedesca DIN 16961 e la normativa europea EN 13476.

Per la determinazione delle metodologie di prova, invece, sono state utilizzate le normative europee gia emesse dal CEN come norme EN o recepite da norme internazionali esistenti come norme EN ISO. Particolare attenzione e stata riservata al calcolo del valore della rigidità anulare per il quale si è fatto riferimento alla norma EN ISO 9969.

< Acquista la norma completa in versione pdf sullo store uni.com

Specifiche tecncihe internazionali

La tecnologia PALADEX è stata sviluppata in Giappone negli anni novanta, soprattuto per soddisfare esigenze antisismiche, e si è rapidamente diffusa negli Stati Uniti, trovando successivamente largo impiego anche in Israele e Nord Europa.

I principali riferimenti tecnici internazionali, alla base del lavoro del gruppo di studio designato dall'UNI per la redazione della nuova norma UNI 11434, sono:

Nonché, per le specifiche tecniche generali relative ai tubi spiralati in polietilene:

Marcatura


I tubi devono essere marcati permanentemente ed in maniera leggibile ad intervalli non maggiori di 2 metri ed almeno una volta per tubo in conformità alla normativa UNI 11434 paragrafo 9.

La marcatura deve comprendere almeno le seguenti indicazioni:

Norma di riferimento UNI 11434

Area di applicazione U

Nome del fabbricante PALADERI

Dimensione nominale Es. DN/ID 1200

Classe di tubo Es. A (= SN8)

Materiale PE/Fe

Data di produzione gg/mm/aaaa

Ente di certificazione Es. IIP oppure BVQI

Certificazioni di prodotto PALADEX

La PALADERI è stata la prima azienda italiana a conseguire la certificazione di conformità alla norma UNI 11434:2012 per la produzione di tubi spiralati in polietilene rinforzato con acciaio.

Precedentemente aveva ottenuto il rilascio di singoli certificati di conformità a numerose specifche tecniche internazionali.

Il tubo PALADEX, allo stato, è corredato dalle seguenti certificazioni di prodotto rilasciate da enti terzi acccreditati in ambito EA:

BUREAU VERITAS SPA - BVQI (ITALIA) - certificato di conformità alla norma UNI 11434

ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI SRL - IIP (ITALIA) - certificato di conformità alla norma UNI 11434


WRc Approved (UK) - certificato di conformità alle norme BS EN 13476 e ASTM-F2435-12

THE STANDARD INSTITUTION OF ISRAEL - SII (ISRAELE) - certificato di conformità alla Israel Standard n. 5302

Centre Scientifique et Technique du Bâtiment CSTB (FRANCIA) - certificato di conformità alla AVIS TECHNIQUE 17/07-190

ICECON CERT ORGANISM DE CERTIFICARE - ICECON (ROMANIA) - certificato di conformità alla NORMA EUROPEA EN 13476

Certificazioni aziendali Paladeri

L'analitico controllo dei sistemi di gestione aziendale e la rigorosa osservanza delle vigenti normative hanno favorito il conseguimento della certificazione ISO 9001:2008 rilasciata dall'ente terzo accreditato SQS Swiss Association for Quality and Management Systems